IMG_2914.JPG

Leonardo e Riccardo Sgavetti

/

  • Nero Facebook Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Leonardo Sgavetti – tastiere 

 Ha studiato pianoforte al conservatorio di Reggio Emilia e si è perfezionato negli anni seguendo corsi di Pianoforte, arrangiamento e composizione presso i Seminari di Siena Jazz. Oltre al pianoforte, suona la fisarmonica, l’organo Hammond e tastiere in genere.

Dal 1991 al 1997 collabora con l’artista Graziano Romani e incide il disco che prende il nome del cantautore. Nel 1994 realizza il brano “L’Aquila” (Battisti- Mogol) nel disco tributo a Luciano Battisti “Innocenti Evasioni”.

Dal 1994 al 1997 suona live con Massimo Riva e nel 1996 con Paolo Belli.

Nell’estate 1999 fonda il quartetto Popinga, gruppo di estrazione acustica con repertorio cantautorale italiano rivisitato in chiave Jazzistica e nello stesso anno forma i Voodoo Lounge con cui suona al Rolling Stone di Milano per la Virgin Record alla presentazione del cd del quarantennale dei Rolling Stones. Nel corso degli anni ha collaborato con diversi artisti italiani e internazionali come Sandra Hall o la Rudy Rotta Band.

Dal 2008 entra nei Modena City Ramblers con i quali realizza diversi cd “Onda Libera”, “Su tetto del mondo”, “Battaglione Alleato”, ”Niente di nuovo sul fronte occidentale”, il cd/dvd live “Venti” , “Tracce Clandestine”,  “Mani come rami, ai piedi radici”, “Riaccolti” e con loro partecipa ad una media di 80 concerti all’anno tra Italia ed Europa.

 

Riccardo Sgavetti – strumenti a corda/voce

Ha iniziato giovanissimo lo studio della chitarra, affiancando a questa lo studio di basso,contrabbasso e voce presso scuole e insegnanti autorevoli (Cpm Milano, Conservatorio Boito Parma ecc…)

Suona chitarre (classica,acustica,elettrica,lapsteel,dobroecc),basso,contrabbasso,mandolino,ukulele,guitarròn e strumenti a corda in genere.

Collaborazioni:

1991/97 Graziano Romani ( più di 200 concerti,incisioni e apparizioni televisive)

2004/2011  Mangala Vallis e Bernardo Lanzetti con cui incide e si esibisce nei più importanti festival Progressive in Italia,Belgio,Francia,Olanda e USA, collaborando anche con David Jackson (Van Der Graaf Generator)

2013 partecipa come bassista al minitour italiano di Joe Petillo e Sonny Kenn (USA)

2014  incide l'album "le Difese" con i VESSEL & ANGELA BARALDI e partecipa al tour promozionale suonando basso,chitarre e bass pedal

Partecipa come polistrumentista a diverse tournèe teatrali:

 “Gli uomini per essere liberi,Sandro Pertini il Presidente” oltre 100 repliche,

“Luigi Tenco il ragazzo col sax”, “Frida”,”In me non c’è che futuro” ecc…

 

 

Ha inoltre collaborato in studio e dal vivo con:

Massimo Riva, Megajam 5, Bassapadana, Luca Anceschi, Daniele Tedeschi, Lara Puglia (album e Albinea Jazz festival 2012), l’Associazione, Matelda, Albert Ray.

E con i propri progetti: Popinga,Ukulele Radio Show,Impossibilly rockabilly trio,Los Higones mariachi

Releases